Nuove opportunità di lavoro per giovani

Le professionalità richieste riguardano le analisi dei dati, i programmatori e sviluppatori di software e i product manager

La pandemia di coronavirus ha cambiato il modo in cui quasi tutti vivevano e lavoravano nel 2020 e una serie di posti di lavoro ha visto una domanda alle stelle per soddisfare le nuove e urgenti esigenze portate dal Covid-19.

Il lavoro in più rapida crescita nel 2020 è stato quello degli operatori sanitari, un gruppo di lavoratori che è cresciuto del 136% rispetto al 2019, poiché i governi statali e locali, le strutture sanitarie e le sedi di attività hanno implementato nuove misure per aiutare a proteggere dalla diffusione del virus.

La quota di personal shopper quest’anno è aumentata del 125% poiché molte persone hanno impiegato i servizi di gig worker e appaltatori indipendenti per consegnare generi alimentari, ordini di ristoranti e altre forniture essenziali durante mesi di consulenza casalinga e pratiche aggiuntive di allontanamento sociale.
I tecnici dell’assistenza per veicoli ricreazionali, o camper, sono stati il terzo lavoro in più rapida crescita dell’anno.

Il valore anomalo indica un cambiamento nel comportamento dei consumatori che ha visto le persone allontanarsi dai normali piani di viaggio e verso alternative social-distanziate come il noleggio di roulotte e camper per fare viaggi in aree meno affollate.

A sua volta, l’anno ha visto una maggiore necessità di tecnici dell’assistenza per la manutenzione e la riparazione di questi veicoli.

Il mondo è passato più velocemente della nostra immaginazione dopo l’avvento di Internet. I cambiamenti demografici e i progressi tecnologici combinati hanno dato origine alla disoccupazione.

Nei prossimi anni, si prevede che il mercato del lavoro subirà un cambiamento radicale in cui alcune professioni diventeranno più richieste.
Diamo un’occhiata alle seguenti opportunità di lavoro per i giovani che guadagneranno popolarità nei prossimi anni molte delle quali richiedono conoscenze che possono essere acquisite per mezzo dei più recenti corsi per trovare lavoro.

Analisti dei dati

Senza dubbio gli analisti dei dati acquisiranno più importanza di qualsiasi altra occupazione in quasi tutti i settori. Gli analisti dei dati forniranno informazioni affidabili ai datori di lavoro generate da vari software tecnologici. Le informazioni fornite dagli analisti dei dati sono riservate e utilizzate anche da diverse agenzie governative.

Programmatori e sviluppatori di software

La buona notizia per i programmatori di computer e i matematici è che le loro carriere aumenteranno anche a breve.

Saranno richiesti dalla maggior parte dei settori in cui lavoreranno per costruire la comunicazione tra uomini e macchine.

Sono inclusi anche in questa categoria gli analisti della sicurezza delle informazioni, gli sviluppatori di codice e molti altri.

Product manager

Dall’acquisizione tecnologica è stato automatizzato un gran numero di lavori monotoni.

Tuttavia, i lavori creativi richiedono un tocco umano per una migliore produttività e idee fuori dagli schemi.

I lavori dei product manager rimarranno stabili e diventeranno molto più richiesti per rompere il disordine nel mercato del prodotto.

I datori di lavoro rivelano che le persone con un set di competenze sorprendenti saranno sempre più richieste, specialmente quelle appartenenti al settore commerciale e industriale.

Inoltre, gli istruttori di fitness godranno di una maggiore domanda nei prossimi anni. Con l’aumento delle malattie fisiche, le persone si stanno rapidamente spostando verso uno stile di vita più sano e, per stare al passo con la vita moderna, gli istruttori di fitness stanno guadagnando sempre più popolarità nel tempo.

Sebbene la tecnologia abbia sostituito le risorse umane in numerosi campi nel corso dei decenni, ci sono alcune aree in cui le competenze degli esseri umani sono ampiamente richieste.

Tuttavia, la teoria di Darwin della «Survival of the Fittest» sembra adattarsi alla nostra situazione nel mercato del lavoro più che mai. Gli individui hanno bisogno di avere la giusta miscela di istruzione e set di abilità che gli farà acquisire il lavoro delle loro aspirazioni. Si consiglia vivamente di acquisire esperienza in un campo che ha una prospettiva di carriera più elevata.

Le persone sono ora concentrate sull’acquisizione di competenze diversificate per ottenere il vantaggio aggiuntivo di un lavoro meglio retribuito e per diminuire il tasso di competitività.

Molti datori di lavoro affermano di assumere dipendenti che possiedono la conoscenza digitale e si adattano al cambiamento perché questi sono i due ingredienti principali del successo.