Nel mercato delle criptovalute, bisogna considerare che una delle caratteristiche fondamentali è legata alla volatilità e all’instabilità che queste monete virtuali stesse portano con sé; tantissimi investitori, negli ultimi anni, si sono rapportati a una variazione costante delle criptovalute e del valore delle stesse, a seguito di momenti che, dal punto di vista sociale, economico o finanziario, hanno sconvolto il mercato delle criptovalute, provocando dei grandi cambiamenti nello stesso. Per questo motivo, sempre più investitori hanno iniziato, anche per mezzo di piattaforme come quella di Alfa Advisor di Trading Millimetrico, che offre tutti gli strumenti adatti a una tipologia di mercato senza rischio, ad affidarsi alle stablecoin, tipologie di criptovalute ritenute più sicure, oltre che più stabili, come da nome stesso di queste monete virtuali. Conoscere le stablecoin è fondamentale per tantissimi investitori, dal momento che queste monete virtuali permettono di realizzare una strategia di trading online completamente differente rispetto alle altre criptovalute, non basata solo e necessariamente sulla speculazione finanziaria o sui cambiamenti in termini di volatilità, quanto più su un discorso relativo a rendimenti su lungo termine. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle stablecom, anche e soprattutto a proposito dei vantaggi di queste criptovalute stesse.
Che cosa sono le stablecoin e come funzionano
Al fine di comprendere quali siano i vantaggi fondamentali delle stablecoin, vale la pena innanzitutto introdurre che cosa siano queste criptovalute, sia facendo riferimento all’accezione etimologica della moneta virtuale, sia spiegando nel dettaglio il funzionamento di queste criptovalute stesse. Una stablecoin viene chiamata in questo modo poiché tende ad avere un valore più stabile, a differenza di altre criptovalute che sono oggetto di particolari variazioni determinate dal fattore volatilità delle monete virtuali. Ovviamente, la caratteristica fondamentale delle criptovalute è l’assenza di un organo di riferimento a cui essere legate, in virtù della quale il valore di queste monete virtuali può essere costantemente in variazione, a seconda delle situazioni finanziarie ed economiche, oltre che sociali, che si osservano in un determinato momento storico.
Pur conservando questa definizione fondamentale, le stablecoin acquisiscono una maggiore sicurezza dal momento che sono legate a valori fiat, come valute correntemente utilizzate in tutto il mondo. Essendo legate a valute come euro o dollaro statunitense, le stablecoin ottengono automaticamente una sicurezza e una stabilità maggiori, in virtù delle quali è possibile realizzare tipologie di investimento completamente differenti e, soprattutto, basate più sul rendimento che sulla speculazione finanziaria. Al di là del legame con valute fiat, le stablecoin possono essere legate anche ad istituti finanziari, realtà bancarie, organizzazioni economiche o essere cedute in cambio di beni concreti, come materie prime, azioni o differenziali. Questo legame permette, dunque, alle stablecoin di costituire una sorta di evoluzione rispetto alle naturali cripto valute, che non sono legate ad alcun riferimento costante e concreto.
Conviene fare trading di stablecoin?
A questo punto, dopo aver considerato quali siano le determinazioni fondamentali delle stablecoin, soprattutto per quel che concerne il loro legame con valute o istituti finanziari concreti, è possibile prendere in esame anche i vantaggi fondamentali di queste particolari tipologie di criptovalute che, per questo motivo, sono sempre più oggetto del desiderio e dell’attrazione di numerosi trader, oltre che di potenziali addetti ai lavori. Le stablecoin sono in grado di presentare un valore stabile e fisso, non oggetto di particolari volatilità o sconvolgimenti dal punto di vista economico. Per questo motivo, possono essere alla base di investimenti sul lungo termine, basati sul rendimento della moneta in più situazioni finanziarie; allo stesso tempo, possono essere anche l’oggetto fondamentale di uno scambio con azioni o altre tipologie di asset stabile, avendo una portata sicuramente più gradita da parte di molti investitori. Infine, sono l’elemento fondamentale che permette di variare il portafoglio di un investitore, se quest’ultimo vuole inserire, all’interno dello stesso, un elemento differente e, comunque, legato alla blockchain e al mercato delle criptovalute.