Sempre più tecnologia in casa


Le nostre case sono già cariche di tecnologia e lo saranno sempre di più. Se ci guardiamo indietro, restiamo stupiti paragonando le case degli anni ’60 e le nostre attuali ma spesso non ce ne rendiamo conto.

Le Novità Hi Tech da IFA 2018

Nello splendido scenario di Berlino si è tenuto dal 31 agosto al 5 settembre l’evento IFA 2018 che è un punto di riferimento in ambito europeo per tutti coloro i quali desiderano conoscere e vedere tutte le novità relative all’elettronica di consumo.

Come poteva essere prevedibile, l’interesse maggiore si è concentrato sugli Smartphone, sugli apparati di comunicazione innanzitutto ma anche sugli Smartwatch, sui televisori e sugli orologi appositamente studiati per l’attività fisica che consentono di tenere monitorato il cuore, misurando le pulsazioni e la pressione arteriosa.

Migliaia di visitatori hanno affollato gli oltre 159 mila mq dell’esposizione ma oltre a questi prodotti di elettronica di consumo cui abbiamo accennato, anche i nuovi elettrodomestici, innovativi e sempre più utili hanno fatto bella mostra e destato l’interesse di moltissima gente.
Aziende storiche, nuove aziende e Startup hanno messo in mostra prodotti che svelano le tendenze del settore per il prossimo anno, fino a quando l’edizione 2019 porterà altre novità.

Gli elettrodomestici novità del 2018

La casa, come si diceva in premessa, è sempre più tecnologica e la domotica sta rinnovando le case con soluzioni inimmaginabili fino a pochi anni orsono, rendendo più facile e comoda la nostra vita ma anche permettendo sempre più un risparmio energetico sia per l’avanzamento delle soluzioni tecniche sia grazie al controllo remoto di molte funzioni.

I nuovi frigoriferi

Tra i nuovi frigoriferi presentati, anche quello che ha integrato l’apparecchio per la produzione del vuoto. Il frigorifero è l’elettrodomestico per la conservazione dei cibi per eccellenza.

Cosa meglio del vuoto aumenta la possibilità di conservazione che, aggiunta al freddo, contribuisce ad inattivare i batteri presenti e consentire una più sicura conservazione degli alimenti?

Spesso, poi, ci si trova nella situazione di dover congelare dei cibi ma il comparto di congelamento nei frigoriferi è spesso insufficiente. Acquistare un congelatore nuovo rappresenta un costo che si rivela inutile nei momenti in cui non esiste la stessa necessità.
Oltre al costo di acquisto si deve anche considerare il dispendio energetico. Una maggiore flessibilità è offerta dal frigorifero che all’occorrenza può trasformarsi totalmente in congelatore.

Altre novità

Cucine sempre più smart, dunque, anche grazie ai più innovativi robot da cucina e quelli per la pulizia che sollevano le donne sempre in affanno con i tempi e la fatica dall’incombenza.
Nell’ottica del risparmio energetico nuovi piani cottura che grazie a moderne soluzioni tecniche consentono un risparmio di energia, come anche lavastoviglie e lavatrici a risparmio energetico e che forniscono anche l’indicazione di quanto si sta spendendo nei cicli di lavaggio.

Attenzione anche alla sicurezza in casa, di grande aiuto gli apparati di illuminazione da esterno con rilevatori di movimento che inviano una notifica se rilevano presenze e movimento all’esterno della casa, tutto senza filo, ovviamente.

Per godere di spettacoli sempre più coinvolgenti, sono stati presentati anche nuovi televisori dotati di intelligenza artificiale che consente un’interessante interattività e comunque con una risoluzione eccezionale, in 8K.

C’è sempre meno tempo per andare al cinema e poi non sempre ci sono proiezioni di nostro interesse: una serata davanti al televisore che ci rimanda immagini di eccezionale qualità, magari anche con un Home Theatre ti consente di vedere quello che vuoi anche grazie ai servizi on demand.

Come si vede, la tecnologia nelle case permette di aumentare la qualità della vita ma sempre con grande attenzione anche al risparmio di energia che è uno dei temi fondamentali ai nostri giorni.

Lascia un commento